Overview

COMUNI Valle Seriana ARTICOLI Valle Seriana ITINERARI Valle Seriana EVENTI  Valle Seriana NEGOZI Valle Seriana MANGIARE Valle Seriana DORMIRE Valle Seriana LOCALI Valle Seriana SERVIZI Valle Seriana AZIENDE Valle Seriana CASE Valle Seriana SCUOLE Valle Seriana ASSOCIAZIONI Valle Seriana ARTISTI Valle Seriana WEB CAM Valle Seriana VIDEO Valle Seriana


Portale Valle Seriana
Turismo Provincia di Bergamo

Comuni Valle Seriana

La Val Seriana (Àl Seriàna in dialetto bergamasco) è la valle del fiume Serio, in provincia di Bergamo, nelle Alpi Orobie. Si snoda lungo il percorso del fiume per circa 50 chilometri, risalendo dal capoluogo in direzione nord-est. Il fondovalle è in buona parte urbanizzato, costituendo un continuo edilizio, residenziale e produttivo che va da Bergamo fino all’alta valle.

La Val Seriana, in base all’orografia del territorio, può essere divisa in tre zone. La prima, più a nord, presenta i caratteri alpini; la zona intermedia è caratterizzata da estesi pianori; la parte finale si distingue per la presenza di un ampio territorio limitato da morbidi fianchi. Le cittadine di Nembro, Albino e Alzano Lombardo sono i centri principali della bassa valle.

Allontanandosi da Bergamo, dopo una quindicina di chilometri troviamo la Val Gandino, polo turistico, industriale e artistico da secoli. Menzione particolare merita Selvino che si trova sull’altopiano che separa le valli Seriana e Brembana. Prima di giungere in Alta Val Seriana, sulla sinistra vi è la Val del Riso, sede in passato di miniere di zinco.

Dell’Alta Val Seriana nucleo principale è Clusone, che si trova a un’altitudine di 650 m sul livello del mare. Altri paesi: Gromo, con il suo borgo medioevale; Valcanale, da dove partono molti dei sentieri per le Orobie; Valbondione che offre la possibilità di vedere le cascate del Serio, le seconde cascate più alte in Europa, con un tuffo di 315 m.

Infine abbiamo, tra gli altri, i paesi montani di Castione della Presolana e Onore. La valle si può percorrere grazie alla strada provinciale che collega Bergamo e Valbondione (lunghezza: 55 km). Tra le componenti più caratteristiche del paesaggio naturale si ritrovano le aree naturalistiche e faunistiche come la catena delle Alpi Orobie, il pizzo della Presolana (confine naturale tra la Val Seriana e la Valle di Scalve), il pizzo Formico che troneggia sulla cittadina di Clusone e la Val Vertova.

Tra i centri storico-artistici più noti vanno certamente citati Clusone, per i suoi antichi e prestigiosi affreschi, Ardesio, Gromo, Vertova e Oneta.  Ad arricchire il già articolato paesaggio naturale, vi sono elementi storico-culturali di grande interesse come sentieri di montagna e mulattiere, sedimi di ex ferrovie locali, ville e residenze nobiliari, miniere e cave, centrali elettriche e santuari religiosi isolati.

COMUNI Valle Seriana ARTICOLI Valle Seriana ITINERARI Valle Seriana EVENTI  Valle Seriana NEGOZI Valle Seriana MANGIARE Valle Seriana DORMIRE Valle Seriana LOCALI Valle Seriana SERVIZI Valle Seriana AZIENDE Valle Seriana CASE Valle Seriana SCUOLE Valle Seriana ASSOCIAZIONI Valle Seriana ARTISTI Valle Seriana WEB CAM Valle Seriana VIDEO Valle Seriana

Valle Seriana, Val Seriana, Valseriana, Comuni Paesi Frazioni Provincia di Bergamo, Informazioni Turistiche, Turismo Bergamasco, Tradizioni, Soprannome, Soprannomi Scotom, Storia, Immagini, Fotografie, Foto Storiche, Dati statistici, Telefono, CAP, Curiosità, Santo Patrono, Festa Patronale, Abitanti, Office Web point, Gallery, Archivio fotografie, Confini, Comuni confinanti, Popolazione, Info on line, Redazione Web, Promozione Turistica, Ricettività, Detti e Proverbi, Personaggi Storici, Mappa, Come arrivare, Telefono Municipio, Indirizzo Comune, Sito Web Comune.

Posted in - Provincia Bergamo